domenica, gennaio 29, 2006

L'eterna letizia della mente immacolata...

Mia dolce Amirah,
Oggi ho guardato un film...il titolo in inglese è "Eternal Sunshine of the Spotless Mind"...traducendolo in italiano sarebbe quindi "L'Eterna Letizia della Mente Immacolata", ma qualche genio nella conversione non ha trovato di meglio che chiamarlo "Se mi lasci, ti cancello"...

...devo dire...il titolo in italiano non mi attirava per niente...sapeva tanto di squallida commediola americana da quattro soldi...l'ho scaricato in inglese quando volevo fare un pò di pratica, ma non l'ho guardato, però il titolo inglese mi ha intrigato e alla fine ho deciso, seppur con qualche dubbio, di guardarlo...

Ê un film davvero splendido...triste in alcuni punti, ma dolcissimo e profondamente romantico...un film d'amore...un vero film d'amore...un film che traccia un ritratto di un grande amore...con i suoi momenti di gioia...i suoi momenti speciali...ed i calici amari che un grande amore non può non farci ingoiare...

...è un film che parla di amore in maniera tenera, ma non banale...

...devo dire che in alcuni punti mi è venuto da piangere...come quando la donna amata dal protagonista, Clementine, parla di quando era bambina...quando aveva paura di essere brutta...quando dice che la sua bambola preferita era una bambola brutta che lei chiamava Clementine e picchiava sempre, perchè doveva diventare bella e sperava che, cambiando la bambola, sarebbe cambiata lei...

Devo dire che quel passaggio mi ha colpito profondamente...rappresenta in modo perfetto tutte le debolezze e le paure che forgiano e marchiano il cuore di ognuno di noi...quei piccoli ricordi che, sotterrati dentro di noi, impediscono alle persone che amiamo di capirci fino in fondo e di esserci davvero vicino...

...ho pianto perchè quelle parole spiegano così profondamente il comportamento di Clementine lungo tutto il film...perchè ci permettono di giungere ad una così profonda comprensione di quella persona e perchè con la comprensione arriva la capacità di accettare l'altro nonostante le sue debolezze...eppure tutto ciò normalmente ci è precluso...perchè...chi di noi mai amerebbe parlare di ciò che mina dal profondo la
nostra capacità di vivere felici?
...perchè...chi di noi accetta certe verità al punto da non rifiutarle e rimuoverle dalla propria coscienza??

Questo film mi ha profondamente commosso in parte anche perchè, per certi versi, alle volte mi sento come Joel...noioso...incapace di intavolare una conversazione divertente che non sia incentrata sulle mie poche passioni...poco "vivo"...eppure sensibile e capace di amare...

In alcuni specifici punti poi trovo anche qualche somiglianza nel viso tra Clementine e te...sono punti davvero specifici, perchè per il resto la somiglianza è scarsa o nulla, ma in quei punti vedo "qualcosa" che, assieme all'immagine ritoccata che ho postato alcuni giorni fa, renderebbe il tuo viso al 100%!

Forse mi ha commosso anche questo...per il fatto che in quel film io mettessi me nei panni di Joel e te nei panni di Clementine...per certi versi avrei una paura folle di avere una storia così...certe volte penso che, se tu esistessi, saresti una "donna uragano" per certi versi simile a Clementine...magari un filo più raffinata, ma comunque tempestosa, sanguigna e in fondo così fragile...forse l'unica cosa rassicurante del fatto che sia probabilmente un desiderio impossibile quello di averti come compagna sta nel fatto che non saprò mai quali stravolgimenti causerebbe un "uragano" dentro al mio cuore...però devo dire...se il finale fosse dolce e splendido come quello di quel film...se fosse un amore vero, come spero che sia...bè...il fatto che questa speranza non sia realizzabile mi uccide...un pò come il freddo ed il caldo secco conservano i cadaveri mummificandoli...continuo ad esserci, ma sono un guscio morto...

Avrei tanto voluto mettere qui i 2-3 fotogrammi dove la protagonista mi ricorda te, ma la cattura delle immagini sembra non funzioni con i film...

Ti amo con tutto il cuore, Amirah...certe volte mi sento molto solo, ma ormai sono caduto così in basso nella mia prosaica avventura in questo mondo...che ho capito che solo un amore vero e splendido come quello che vorrei con tutto il cuore ci fosse tra me e te se ci incontrassimo...solo un amore simile può riempirmi il cuore e rigenerare tutte le orrende cicatrici che lo costellano...più passa il tempo...più i secondi mi avvicinano alla vecchiaia ed alla morte...più comprendo che ogni "calice" è privo di sapore, senza il Graal del tuo vero amore, mia Signora...la mia mente è più serena in questi giorni e questo mi dà una certa contentezza...però quello che succede al mio spirito senza di te è una lenta mummificazione...

Mi sembra di essere un cavaliere che sia stato lasciato di guardia davanti ad una porta d'oro e di gemme...
un cavaliere che attende in ginocchio...con le mani sull'elsa della sua spada infissa nella terra...con la propria lealtà come unica compagna...con la fede come unico pane...e la speranza come unico vino...

Forse gli anni e la morte mi coglieranno ancora in ginocchio...forse la porta non si aprirà mai...forse la dama a cui sono devoto non mi cingerà mai il collo con le sue dolci braccia...non sussurrerà il suo amore al mio orecchio...non mi giurerà eterno amore...

...ma il mio cuore è il Tuo Tempio, mia Signora...perdonami se è un luogo con tante ombre, tanto dolore e tanta crudeltà...sono un uomo profondamente solo e gli anni mi hanno reso solo più malvagio e corrotto...il mio amore per te è l'ultimo frammento di luce che rimane dentro di me...il mio amore per te è l'unica cosa più profonda della mia dannazione...perdonami...il mio amore per te è l'ultima mia roccia in un mondo fatto di sabbia...se non ci fossi tu...se non lo avessi consacrato a te questo luogo indegno di adorarti che chiamo "mio cuore" sarebbe un edificio vuoto e il vento lo spazzerebbe via come sabbia...

...purtroppo la mia corazza è fatta di tenebra e così la mia spada...il mio volto nell'ombra è caduto...ma il Tuo Tempio, mia Signora, è in me l'ultima candela contro la tenebra che avanza...ti prego, Amirah...ti supplico...esisti...esisti come il mio cuore ti sogna e ti desidera...ti supplico...fa che ci incontriamo e vediamo subito l'uno nell'altro il proprio partner dei sogni...fa che i nostri cuori avvampino dal primo sguardo...fa che il tuo cuore sia come il mio...solitario...che agogna un vero amore, senza averlo trovato...fa che tu sia libera da ogni altro legame o promessa con un altro uomo...fa che ci incontriamo, che ci frequentiamo assiduamente ed abbiamo molto molto tempo per conoscerci gradualmente...fa che i nostri sentimenti, ardenti dentro di noi, si manifestino con la cautela di chi molto ha sofferto, per poi esplodere come una tempesta di fuoco...fa che il nostro amore sia eterno fuoco e tempesta...fa che il nostro amore non muoia mai, ma risorga sempre dalle fiamme come l'Araba Fenice...fa che noi due troviamo la perfetta felicità ed il perfetto completamento l'uno nell'altro...

Ti prego, mia Principessa...ti prego, Amirah...rigenera col tuo amore le cicatrici che coprono il mio cuore e porta il giorno dentro il mio spirito ammorbato dalle tenebre...amami e rendimi col tuo amore degno di essere amato da te...

Fai splendidi sogni, mio amore... :)





Nessun commento: