venerdì, febbraio 09, 2007

Giornata "movimentata"...

Cara Amirah,
Oggi ho incontrato un uomo molto fortunato ed ho fatto una figura del cazzo...

...in realtà mi ero ripromesso di non interessarmi più a nessuna cameriera dopo lo
sputtanamento assoluto che ho avuto di fronte alla Fatina, ma in un bar vicino al
mio ufficio ho incrociato una ragazza che mi sembrava carina e simpatica...solo che
ho scoperto poi che proprio oggi se ne andava da lì...ci sono rimasto un pò male...

...poi sono andato al cinema, all'Odeon...c'era una ragazza che mi sembrava un pò le somigliasse, percui, superando la paura di fare la figura dello stupido, mi sono avvicinato e le ho chiesto se ci eravamo per caso già visti...

...avevo il dubbio che fosse la ragazza che avevo incontrato in quel bar, ma non
ne ero proprio sicuro...

...lei mi ha confermato che forse somigliava a qualcuno che conoscevo, ma di certo non era lei, quindi...bè...ecco la figura del cazzo...e per fortuna che sta tipa era una persona gentile!

...ad ogni modo...veniamo all'uomo fortunato...ad un certo punto è arrivato un tipo...era uno di quei tipi che cercano di propinarti non-so-bene-cosa e avevo visto che parlava con la tipa...avevo pensato che stesse cercando di propinarle il suo prodotto, tant'è che ho trovato abbastanza buffo che venisse proprio lui a chiedermi se conoscevo la ragazza e a "confermarmi" che non la conoscevo...

...ora...ti chiederai "perchè fortunato?"...

...bè...molto semplicemente, perchè, vedendo che sorridevo (pensando all'assurdità della situazione), è ripartito alla carica e mi ha detto che non dovevo ridergli in faccia, che la tipa stava con lui e che avrei fatto meglio a non importunarla...

...è stato fortunato che oggi è stata una giornata scazzata, ma tranquilla e che mi sentivo in pace col mondo...perchè questo ha voluto dire che ho reagito con assoluta seraficità alla sua sfuriata ed alla sua minaccia...in seguito è ritornato alla carica e, dato il momento serafico, è stato in quel momento che mi è scattata l'idea che, alla sua minaccia, avrei dovuto rispondere tirando fuori il coltello, tagliandogli la gola da orecchio a orecchio e osservando la luce che si spegneva nei suoi occhi appannati dalla morte...ma il tipo, come dicevo, è stato fortunato...deve
essersi reso conto del suo eccesso di aggressività e si è scusato alla bell'è'meglio...dato che ero in vena fisolofica, mi è sovvenuto che in effetti, dato che mi diceva che la sua tipa era stata già importunata da un altro poco prima, era comprensibile che fosse preoccupato, con tutte le cose brutte che succedono in giro, e quindi si poteva anche capire le ragioni dell'eccesso...al che gli ho fatto notare che non mi aveva turbato la sua minaccia di prima e l'ho anche ringraziato, credo per
il fatto di essersi venuto a scusare del suo eccesso...ma a dire il vero ogni tanto dico cose che non hanno senso...come "ottimo" quando non va bene un cazzo, come "tutto bene" quando le cose vanno di merda et similia...

...sai, Amy?

Credo che se quel tipo avesse provato a minacciarmi in una delle mie tante "giornate no" lo avrei scannato come un maiale e non sarebbero bastati tutti gli sbirri che stazionano in Piazza Duomo a fermarmi...e non tanto perchè mi avesse fatto qualcosa di grave...no...solo perchè non mi frega un cazzo di niente, perchè non ho più niente
di "buono" e di "bello" da difendere in questo mondo...la mia vita è una cosa che va solo presa e buttata nello scarico...sono solo...il mio lavoro fa schifo...sono sottopagato...tutto quello che tocco diventa merda...tutto ciò a cui tengo svanisce, se ne va, viene distrutto o mi rifugge...quindi accoppare uno solo perchè ti minaccia e hai la luna storta è una cosa assolutamente accettabile.

A posteriori mi scoccia soltanto molto di aver sbagliato persona, perchè non sopporto il fatto di fare figuracce...poi...bè...per il resto c'è solo la normalità...mi sento terribilmente solo e disperato, vorrei tanto riuscire a fuggire dal posto dove lavoro e trovarne uno migliore (e meglio pagato) e trovare una ragazza che io ami davvero, che sia un pò come me e che mi ami...nel mio mondo non c'è davvero più nulla, Amy, sai come ci si sente quando nel tuo mondo non c'è più nulla che ti renda davvero felice?

Ti senti male, Amy...davvero male...non ti importa più niente di nulla e le tue reazioni oscillano, a seconda delle giornate, dal freddo distacco del filosofo illuminato (come oggi) alla gelida visione amorale dell'esteta...che giudica l'azione secondo ciò che sembra più "bello" e "consono"...sono tanto infelice, Amy...vorrei tanto riuscire ad essere me stesso e vivere come una persona normale, con i miei affetti e tutte le cose belle a cui un pò tutti aspirano...

...stasera mentre tornavo a casa, guardavo un signore grosso che portava a spasso il suo cagnolino mentre mangiava un gelato nell'altra mano...il cagnolino era così piccolo e buffo...era un bassottino...in quel momento ho considerato quanto siano fragili le cose che ci danno gioia...un bassottino...un gattino...un essere umano...tutte cose fragili che una coltellata, una martellata o una pallottola ci possono portare via per sempre, lasciandole "rotte e senza vita" come giocattoli e lasciando il nostro spirito a pezzi...ho pensato a quanto sono fortunato...la mia felicità non dipende da nulla che possa essere distrutto o morire...tutto va a pezzi e muore attorno a me, ma io rimango lì, solido come un menhir...

...ma in cuor mio so che non è vero...che invidio chi ha qualcosa di fragile che questo mondo maledetto può distruggergli, uccidergli o sottrargli...non hai idea di quanto sia infinitamente doloroso vivere come se fossi un menhir...costa dolore...
tanto dolore...ogni volta che vedi come gli altri vezzeggiano quelle cose fragili che gli danno tanta gioia...un cagnolino...un gattino...o anche solo un disco o un ninnolo conservato con tanta cura...ogni volta che vedi un altro ragazzo che bacia la sua ragazza...come sono felici in una condizione così fragile...è come se ti avessero ficcato dei ferri nelle visceri e cominciassero tutti a tirare...costa tanta fatica e tanto dolore impedirsi di andare completamente a pezzi!

Nessun commento: