giovedì, febbraio 15, 2007

Bene, male e "malicchio"...

Cara Amirah,
Oggi la giornata è cominciata male...è andata migliorando ed è finita male...

...sono partito con un bel blocco della metropolitana proprio il giorno che volevo venire in ufficio un pò prima...non che ci fosse qualche motivo speciale...non c'era alcun motivo, solo che avevo deciso di provare a venire prima e cercare di riacquistare il mio manto di professionalità in un posto che te lo gratta via peggio d'una raspa...

...bè...a quanto ho capito c'è stato il solito imbecille che ha deciso di suicidarsi in maniera plateale buttandosi sotto la metropolitana...avrebbe potuto salvare il tempo a tanta gente, dichiarando la sua intenzione...di sicuro se la dichiarava *a me* gli tagliavo la gola da orecchio ad orecchio...contento lui (morto) e contento io (che non mi sono alzato prima inutilmente)!

...poi la giornata è andata migliorando perchè un collega è stato gentile e ci ha offerto il panettone...è stato un momento simpatico, anche perchè era totalmente inaspettato...mi ha messo di buonumore e così ho cercato di procedere nella mia giornata fingendo di essere entusiasmato dall'attività in cui ero impegnato...in parte dovuta all'incautezza con cui ho accettato di fornire un'informazione ad un collega...ma soprattutto dovuta al modo assolutamente *cane* in cui lavora chi immette i dati nei nostri sistemi informativi...

...bè...alla fine in qualche modo ero riuscito a far finta che un'attività che reputavo tendenzialmente "stupida" e "alienante" più o meno come il 90% del lavoro che svolgo fosse professionalmente profittevole per il semplice fatto che mi ero impegnato col collega a fornirgli l'informazione in questione...

...poi, ciliegina sulla torta, mi è arrivata una notizia che mi ha letteralmente fatto andare in bestia...infatti qualche tizio ha avuto la geniale idea di aggiungere un altro pippone mentale per peggiorare ulteriormente la complessità della mia spasmodica ed insensata attività lavorativa...chiaramente era un tizio localizzato in un'altra divisione dove c'è una marea di gente, percui poteva essere comprensibile che trovasse anche brillante stà "trovata" (a posteriori continuo a non trovarla così utile nel suo rapporto "costi-benefici", ma sciau...)...peccato che peggiorasse ulteriormente le squallidissime condizioni lavorative in cui lavoro, con un beneficio informativo assolutamente *nullo*!

Io sono andato dal mio capo e gli ho detto brutalmente cosa ne pensavo di questa "genialata"...che era una stronzata...una sega mentale del cazzo con un valore aggiunto pari a zero...lui mi ha fatto notare che probabilmente aveva qualche costrutto in altre divisioni e che comunque dovevo cercare di imparare ad essere più disciplinato...bè...io sarei "più disciplinato" se *non mi ritenessi costantemente preso per il culo dove lavoro*...sottopagato..."a pulire il culo" a chi lavora come un deficiente con l'assoluta certezza dell'inammovibilità mentre so che decine e decine di giovani svegli manco si possono sognare il posto fisso...mentre chi dovrebbe supervisionare quei soggetti non fa un cazzo di niente e si "ladra" uno stipendio di molte volte maggiore del mio...mentre chi arriva dopo di me (paraculato) fa balzi strepitosi di carriera e io mi sento dire ogni genere di cazzate dal mio capo anche solo per due lire di aumento...

...sarei certamente "molto più disciplinato" se lavorassi in una divisione dove faccio *davvero* il lavoro percui sono stato assunto e non stò a controllare puntualmente il lavoro di chi non fa il suo mestiere al posto di altri che non fanno il loro mestiere e a fare cose che non sono pertinenti al mio mestiere
...insomma...se, come sarebbe normale e giusto, la conseguenze del "pippone" ricadessero qualcuno che professionalmente è dichiaratamente addetto a questo genere di attività (e pagato per questo), io non avrei nulla da obiettare...ciò che mi fa incazzare come un animale è che qua si cerca sempre di fare il fottuto "matrimonio con i fichi secchi" e quello a cui cercano di far fare la figura dell'idiota sono io!!

...hue, gente...*permettete* che, a furia di "dai", mi girano le palle??!

...non vengo certamente pagato abbastanza per ingoiare una montagna di stronzate e stare zitto...d'altronde dovrei essere pagato *molto bene* per farlo, essendo una cosa completamente aliena al mio carattere!

Francamente mi stanno davvero rovinando il buonumore, ogni forma di motivazione e mi stanno rendendo veramente cinico sul lavoro...ultimamente mi capita di andare nell'intranet e mi viene assolutamente spontaneo fare satira sulla comunicazione aziendale, anche se, in realtà, mi piacerebbe se fossi in un posto dove quelle cose che leggo lì non sembrassero in modo così palese stronzate (non dico "in assoluto", ma certamente nel localissimo "relativo", al di là degli sforzi reciproci di tirarsi su il morale, non possono che sembrarlo!)...e io credo che ci siano posti simili...altre divisioni...mi è capitato di stare brevemente in un posto simile (ed è nella stessa impresa)...ma sicuramente *non è* quello dove lavoro attualmente...

...cioè...ho anche colleghi simpatici, gentili e collaborativi, ma, purtroppo, non ci sono santi, lavorativamente parlando, la divisione in cui lavoro è sicuramente in alto nella Top Ten per il peggior posto concepibile per uno che svolge il mio lavoro!

...credo che l'aziendina del "sciur Brambilla" abbia potenzialmente tutte le carte in regola per far ingoiare la palta alla divisione (e parliamo di una multinazionale...) percui lavoro per quanto riguarda le soddisfazioni professionali!!

Sono davvero stufo e depresso...vorrei disperatamente che mi chiamassero a lavorare in un'altra divisione, perchè...se è vero che ultimamente faccio satira sulla comunicazione aziendale, è *anche vero* che l'azienda percui lavoro mi piace...solo che la vedo come una cosa così improbabile...ho mandato almeno un paio di curriculum per posizioni che mi sembrano in linea con l'idea che ho del mio lavoro
...soprattutto l'ultimo annuncio a cui ho risposto mi ispira, anche se non è precisamente come sarebbe il mio vero sogno (andare a lavorare in Corporate)...ma la vedo così improbabile...perchè mi dovrebbero garantire un alloggio e chiaramente non mi potrebbero mica dare la paga minima come potrebbero essere tentati di fare con un locale, perchè là dovrei "camparci" (con un minimo di dignità), quindi temo che la mia candidatura non verrà mai considerata...anche perchè non parlo la lingua locale...ma vorrei tanto che andasse in porto e magari ricevessi molto presto una risposta positiva...non so...magari per quell'annuncio o addirittura per un'offerta speciale nel "luogo di lavoro dei miei sogni"!

Qua io stò mi stò "spegnendo"...in finale mi viene anche da incazzarmi relativamente meno perchè coi miei capi e i miei colleghi siamo nella stessa barca...una barca dove quelli che si lavorano (in mezzo a tanti che se ne fottono) bene o male fanno il loro meglio (che non basta, perchè un'organizzazione non può essere un organismo pieno di tumori in zone critiche con qualche cellula sana)...ma i colleghi hanno già una loro autonomia e si possono anche concedere di "vivacchiare" o di "sperare in tempi migliori"...ma a me sembra di morire ogni giorno che passa!!

Alla fine, tra la qualità *infima* del lavoro che mi viene fatto fare, la bile che mi fa marcire il sangue a vedere cose indegne apparentemente "immodificabili"...alla cui "immodificabilità" paradossalmente i miei sforzi contribuiscono, perchè, si sa...il bubbone se esce, è il primo passo verso la guarigione...lo stipendio miserabile che becco e l'assoluta nebulosità delle prospettive (a mio avviso sintomatica della loro assoluta assenza)...cioè quello che che c'è dove stò attualmente, mi ha indotto a guardarmi pure "fuori"...sono davvero esasperato...io ci rimarrei volentieri nella mia ditta, ma deve essere un "rimanere cambiando aria" sennò seriamente...rischio di impazzire!

Sul fronte "donne" poi tutto male...sembra che abbia la peste...incontro prevalentemente donne brutte (o bruttissime) e vecchie...le poche ragazze carine che incrocio mi rifuggono come la peste...le ragazze a cui mi interesso spariscono...la ragazza del cinema non ha letto il mio annuncio e la sua risposta, in cui speravo tanto, non arriva...e non sembra proprio che questa settimana conoscerò finalmente la mia anima gemella (e magari riuscissi ad uscirci assieme...), anche se ci riponevo tantissima speranza...

Nessun commento: