sabato, gennaio 20, 2007

Insensatezza...

Cara Amirah,
Oggi è stata per me una giornata particolarmente pesante perchè ho sentito tutta la assoluta insensatezza ed insulsaggine delle attività che mi vengono assegnate per una evidentemente pressochè totale assenza di "spirito di cambiamento" da parte di chi mi circonda, ma soprattutto da parte di chi sta gerarchicamente sopra di me all'interno della mia divisione...

Di fatto una descrizione molto azzeccata per rappresentare lo spirito essenziale della divisione in cui opero è "a swampy field of corpses"...è un ambiente dove buona parte della gente non pensa ad un cazzo tranne che tirare alla pensione e ad imboscarsi e dove fottersene delle sorti dell'impresa percui lavoriamo e dell'efficienza è la norma, dove il "quieto vivere" è il corrispettivo della legge della conservazione dell'energia...

Io provo a trovare motivazione in un ambiente che sembra essere dominato (per pura prevalenza) da una umanità così triste e sfigata da lasciare allibiti...ma fosse solo un'umanità triste e sfigata sarebbe anche perdonabile...il problema è che questa gente mostra un rabbioso risentimento anche nei confronti di chi cerchi minimamente di far funzionare le cose in modo da impedire che cadiamo tutti nel baratro!

E...devo ammetterlo...più passa il tempo e meno mi sento tollerante nei confronti di certi soggetti, perchè so che nella mia divisione c'è gente che meriterebbe di essere
salvata dalla catastrofe e mi fa andare semplicemente in bestia che anche questa gente venga trascinata verso il baratro da una masnada di nullafacenti ottusi come delle bestie! ...mi fa incazzare perchè, francamente, la "masnada" andrebbe semplicemente "trucidata", perchè è una vergogna che in un Paese dove c'è tanta gente capace che non riesce a trovare uno straccio di posto di lavoro, certi emeriti cretini non solo abbiano il lavoro (e magari un lavoro strapagato per quel nulla che fanno), ma si permettano di lasciare che tutto vada a puttane nella nostra divisione con la loro natura "da perdenti", mentre basterebbe così poco a far funzionare le cose in maniera un minimo efficiente!!

Devo dire...inizialmente credevo che fosse molto ingiusto quando qualcuno sopra di me affermava che "avrebbero fatto bene a chiuderci"...devo dire che permango della mia idea a tale riguardo, perchè sarebbe una vergogna per una ditta eccezionale come quella percui lavoro abbandonare il presidio italiano, perchè l'Italia dopo tutto è un ambiente che continua a "partorire" persone capaci, competitive e genuinamente "internazionali"...solo che a queste persone bisognerebbe dare una chance!

..."chiudere" questa divisione significherebbe rinunciare a queste persone e questo sarebbe grandemente ingiusto, ma soprattutto masochistico...inoltre sarebbe molto ingiusto nei confronti di quelle (seppur minoritarie) notevoli professionalità o comunque persone dotate di una impostazione di spirito giusta che rimangono all'interno della mia divisione...

...ciò che dovrebbe fare il mio business è procedere ad una feroce purga interna...dovrebbe essere una operazione il più possibile repentina, inaspettata e brutale, seguita da un intenso sforzo teso a rinvigorire il "paziente" con forti dosi
di risorse fresche con grande potenziale e/o alta professionalità...insomma...il paziente sta morendo di cancro, ma la sua sopravvivenza è indubbiamente benefica per il mio business, quindi bisogna procedere ad una operazione delicata, ma drastica, procedendo a rimuovere le cellule cancerogene e ad assistere il malato perchè non muoia sotto i ferri...

...il mio timore è che questo non avvenga...o almeno...non avvenga "a breve", cioè in tempo per evitarmi l'annientamento...perchè sono davvero stanco ed esasperato per il fatto di vivere in un ambiente cancerogeno, quando so che il mio business a livello internazionale ed estero e la mia impresa godono di ottima salute e sono dotate di grandi qualità che, purtroppo, in un "parente malato" come la mia divisione finiscono inevitabilmente in secondo piano!

...sinceramente questo sta rovinando la salute anche a me...ultimamente stò mangiando troppo...un pò per il dolore che mi causa la cronica mancanza d'amore che caratterizza la mia vita, ma anche per la rabbia feroce (e, purtroppo, dotata di scarsissimi effetti) che mi causa vedere una divisione italiana...con l'orgoglio che io provo per il fatto di essere italiano...perchè io *sono* orgoglioso di essere italiano...che si riduce in una condizione talmente penosa da auto-legittimare il proprio annientamento! Ê una cosa che assolutamente *non accetto* perchè credo che anche in Italia possa esistere l'efficienza e possiamo avere un sistema professionale e "ben oliato" come quello delle altre divisioni del gruppo!!

...comincio a temere di prendermi qualche brutto male a furia di inferocirmi e vedere chi è direttamente sopra di me non fare niente perchè è insanabilmente in preda al pessimismo e, a voler essere proprio franchi, ad una eccessiva (e, a stò punto, direi quasi "colpevole") "smollaggine"! Mi fa andare IN BESTIA! ...quindi con grande dolore stò cominciando a meditare sulla possibilità di una "exit strategy"...ad essere del tutto schietto, vorrei con tutto il cuore che ci fosse la possibilità di una "exit strategy" interna alla mia ditta, magari in un'altra divisione...idealmente con uno spostamento come quello del desiderio che ho più volte espresso...ma stò anche cominciando a meditare su una "exit strategy" esterna, anche se davvero...vivo come una profonda sconfitta abbandonare una ditta che mi piace davvero e mi entusiasma, solo perchè ho avuto la disgrazia di finire in una divisione che sembra ormai un cadavere in decomposizione...ma purtroppo mica posso passare gli anni ad imbruttirmi nell'ultimo relitto dell'Unione Sovietica (perchè è questo che sembra, per molti versi, la mia divisione) perchè mi piace lo spirito completamente diverso del gruppo a cui appartengo (spirito di cui però godrei ben poco stando in questa "palude" d'una divisione)! Fossi un "Highlander" e rimanessi eternamente giovane, forse lo farei...ma non lo sono e devo valutare le scelte più benefiche per il mio futuro, basandomi su criteri il più possibile oggettivi... :( ...è oltremodo evidente che in una divisione che, sotto il profilo del mio genere di lavoro, non ha proprio *nulla di nulla* dello spirito della mia compagnia non farei che rovinarmi la salute e non guadagnarci nulla di tangibile nè sotto il profilo professionale nè sotto il profilo economico nè sotto il profilo della carriera...insomma...in una divisione sana della mia azienda tutto ciò sarebbe possibile, ma qui, avendo io sul lavoro sia il cervello che le palle, non farei che rovinarmi la salute per nulla! :-/

...tutto questo mi fa davvero stare di merda...odio tutto ciò che percepisco anche lontanamente come una "sconfitta"...una "exit strategy" esterna è comunque una opzione, ma la vivrei davvero male...davvero come una sconfitta...ma, ad un certo punto, l'unico modo in cui io, individualmente e in assenza totale di alcun potere gerarchico, potrei veramente cambiare qualcosa rimanendo in questa divisione sarebbe fare una *carneficina*!

...bè...davvero...non voglio impazzire e ridurmi così! :((

...vorrei solo, con tutte le forze, andare in un ambiente sano dentro il mio stesso gruppo (in un'altra divisione)...magari un ambiente dove quest'aria malata che sento qui fosse spazzata via dalla piacevole brezza del cambiamento...sono sicuro che ci sono ambienti così dentro il gruppo in cui lavoro...uno di quei posti l'ho indicato più e più volte nei miei desideri, anche se sento così flebile la speranza di essere voluto là al punto di esserci chiamato! :(

...a voler aggiungere un elemento un pò frivolo, ma che è comunque "umano", perchè sono ancora giovane...bè...magari anche un posto dove ci siano tante ragazze giovani e carine! :)

Non ce la faccio più, Amirah...davvero...vorrei che lunedì ci fosse un sorprendente, inatteso e straordinario cambiamento per il meglio...almeno per quel che mi riguarda...ma temo che la "exit strategy" esterna sia l'evento più probabile e questa convinzione mi addolora tantissimo! :(

...peraltro questa sofferenza è tanto più acuta per il fatto che la Fatina è completamente uscita dalla mia esistenza...quello è un evento che mi ha davvero addolorato nel profondo...

1 commento:

Adoratore ha detto...

I couldn't see any blog at the site you've posted...so, if your aim was to give visibility to a "make your money with Internet" site, you could have played it in a smarter way for this website has very very little visitors, most of which I am pretty sure end up here by mistake...

...if the blog was true, well...seems that someone has sold your domain to some "make your money with Internet" company...

Actually I have to say that I remember that I've seen many sites which were pretty the same, which I guess were sold to the same company, but the thing I really don't understand is "what benefit they have in making this kind of website"?