mercoledì, novembre 08, 2006

Giornata molto "piena"...

Cara Amirah,
Stasera sono davvero stanco morto...dato che i casini succedono sempre nei momenti critici,
subito in "area" di trasloco della sede mi è piovuto in testa un file da aggiornare...è un file
di un mio collega ed è oltremodo incasinato...era già nei miei incubi da qualche tempo...

...oggi ho passato pressochè tutta la giornata a "smadonnare" dietro quel report, alla contabilità ed alla rete che non funzionava...credo di aver fatto più o meno 12 ore di lavoro con poche e brevissime pause...

...la fregatura è che sono riuscito in larga parte a sistemarlo o a verificare cosa non andasse, ma qualcosa ancora non quadra e quindi ho dovuto abbandonare per chiedere domani al mio collega d'ufficio maggiori "lumi"...

...sia il mio capo che il capo delle risorse umane oggi sembravano quasi sorpresi dell'orario che stavo tirando e non credo che avessero idea di che orario avrei tirato, anche perchè io stesso non lo avrei mai sospettato...ma sai com'è?

...alla fine ti sei preso un impegno...ti viene detto che è importante che la roba arrivi entro domani e allora fai del tuo meglio per fare in modo che le cose siano sistemate per domani, non importa l'orario che fai...è una questione di professionalità...

...sai?

...un pò mi dispiace che sia i nostri padroni (i "cugini d'Oltralpe") che i capi del mio business vedano così male la mia divisione e la mia unità...è vero che anche io mi lamento un pò della mia stessa divisione, ma io sono cosciente che c'è qualcuno che si sbatte e sono cosciente che c'è qualcuno che ha "mollato il colpo" perchè tanto non si cresce...i soldi sono sempre quelli...
...insomma...perchè la nostra divisione sembra tanto un pezzo di URSS...mi sento un pò masochista a finire per fare cose come fare 12 ore di lavoro per sistemare un report, perchè in finale le uniche persone che sanno che sono bravo e che mi sbatto sono il mio capo, qualche collega e forse un paio di altri dirigenti...e comunque chi riceverà i dati non sarà probabilmente entusiasta, perchè non è un problema di impegno o di buona volontà...è un serio problema di risorse...è un problema legato alla mancanza di risorse informative/informatiche coerenti con i nostri bisogni, alla demotivazione delle persone, alla carenza di organico, alla carenza di addestramento "mirato" del personale ed alla mancanza di qualcuno che gestisca le cose col "pugno di ferro" premiando chi si impegna e punendo duramente chi lavora male...insomma...

..."linearizzando" l'operatività...

...in assenza di ciò tirare fuori un "qualsiasi" dato che sia minimamente significativo in tempi dignitosi in alcuni casi è un'impresa epica, perchè nessun essere umano può sobbarcarsi il peso di tutte le cazzate, le inefficienze, i limiti e le inutili complicazioni e tirare fuori qualcosa di assolutamente perfetto quando tutto attorno sembra costantemente e sistematicamente andare a pu...e!

...in qualche modo ci proviamo...ma è dura...è dura cercare di semplificare l'operatività mentre, al contempo, devi tirare avanti la baracca con un organico carente e gli stessi capi che finiscono col dover fare una grossa fetta di lavoro operativo...a modo mio io ci provo e con qualche successo perchè la mole di lavoro che seguo con facilità ora sarebbe stata ingestibile con i metodi originari (anche non contando l'inesperienza originaria)...

...nessuno fuori sa che sono bravo e credo che la pessima opinione che hanno della nostra divisione, in virtù di inefficienze dovute, credo, al 75-80% allo scazzo per il clima senza speranza "sovietico" che tira nella nostra divisione e per l'assenza di prospettiva...e al 25-20% per la presenza di incompetenti, cazzoni, raccomandati e fancazzisti cronici...bè...credo che alla fine tutti quelli fuori...quelli che hanno il potere sul serio...finiscano per associarmi, in virtù della mia nazionalità, a tutto questo, anche se magari per riuscire a "sfangarla" in un contesto così allucinato una "marcia in più" la si deve avere...

...mi dispiace tanto, perchè a me questa ditta mi piace...mi piacerebbe fare carriera al suo interno, magari andando all'estero e crescendo...purtroppo più passa il tempo e più mi sa che dovrò abbandonarla e cercarmene un'altra che mi dia qualche soldo in più in busta paga (perchè mi avvicino ai 30 anni e voglio uscirmene di casa...e, per farlo, ci vogliono parecchi più soldi di quelli che attualmente guadagno! *Grazie Euro*! :( ) e magari la prospettiva di crescere in termini di carriera (dato un giorno...tra 4-9 anni, vorrei essere dirigente...anche se è chiaro che la prima è meglio...e qua mi stanno letteralmente *uccidendo* ogni speranza di diventarlo in questa ditta... :-/)...francamente è una cosa che un pò mi addolora, perchè la apprezzo...mi sembra una impresa piuttosto "lungimirante", nei limiti delle imprese capitaliste, ovviamente, e mi piacciono le idee che stanno tirando fuori i "capoccia" a livello internazionale...è un vero peccato solo che quelle trovate non arriveranno mai nella mia "divisione di confine"...o ci arriveranno quando ormai sarà troppo tardi e quindi non potrò beneficiarne...e io ho così poco tempo per cercare di crescere (anche economicamente) avere successo...dannatamente poco... :(

...però...devo dire...mi piacerebbe tanto che, in barba a ciò che è l'impressione che ormai sento quasi una certezza (zero prospettive), in realtà mi si aprisse tra pochissimo tempo come una nuova "realtà"...mi piacerebbe riuscire ad andarmene in uno di quei posti dove le cose sono ben "oliate", magari crescere lì per poi avere il potere necessario a "volgere di nuovo lo sguardo" alla mia divisione ed essere io quello col "pugno di ferro" che finalmente fa girare le cose come devono andare...

...il mio collega d'ufficio ritiene che sia impossibile una cosa simile, perchè uno verrebbe boicottato e finirebbe col doversene andare...io invece ritengo che tutto è una questione di "potere" e di "volontà"...avendo uno e l'altra in misura sufficiente, il tutto sta ad essere abbastanza spietato da "colpire il cagnaccio sul muso finchè non molla la presa" ed avere il buonsenso per impiantare un efficace sistema di incentivi-disincentivi e per essere propositivi...

...insomma...detto brutalmente...è vero che ci tengo a fare le cose che mi impegno a fare, ma un pò mi dispiace che tutto questo impegno di fatto vada tendenzialmente "in gloria"...poi mi dispiace vedere tutto che va a pezzi attorno a me e non poter fare nulla per salvare quello che c'è di buono nella mia ditta...e sapere che non potrai mai fare nulla, perchè non avrai neppure modo di crescere...anche se io ci provo a proporre qualche idea per migliorare le cose...

Nessun commento: