venerdì, marzo 10, 2006

Spirito e Materia...

Cara Amirah,
Mi capita raramente di guardarmi indietro...di guardare alle scelte che ho fatto in passato...di guardare a quel lento cambiamento che mi ha portato ad essere quello che sono...cioè un essere che ho molti motivi per disprezzare...

Un tempo provavo un vivo disprezzo per la "scienza della bottega"...l'economia...era un disprezzo in qualche modo "aristocratico"...il disprezzo della casta guerriera in tramonto verso i sorgenti mercanti...era un disprezzo verso la spilorceria e la grettezza di spirito...gli anni sono passati e sono diventato uno "scienziato della bottega"...non ho dimenticato "cosa sono in realtà" o le ragioni percui lo sono divenuto...no...meschinità e pidocchieria ...queste sono le vere ragioni dietro a quella scelta...potrei dire che la scelta di divenire un militare di carriera mi era stata preclusa dalle mie carenze fisiche...ma non sarebbe la pura verità...no...la verità fu che feci la scelta più comoda...optai per la scelta che sembrava darmi qualche probabilità in più di avere un buon stipendio e di campare senza troppi disagi...così mi inchinai a Mammona, divenendone uno dei tanti sacerdoti...un sacerdote blasfemo, eretico ed irriverente, ma pur sempre un uomo la cui vita era consacrata ad un culto...il culto del denaro...il culto del "dio soldo"...il culto di Mammona.

Un tempo aspiravo ad un grande e splendido amore...un Vero Amore...ad un amore che fosse, sì, anche sesso, ma soprattutto grande passione e grande gioia...con gli anni ho visto il mio cuore fatto a pezzi molte e molte volte...in alcuni casi me lo meritavo davvero...non che, sinceramente, il genere di donne che c'è in giro dove vivo meriti comportamenti meno che abietti e spregevoli...in genere sono persone così ipocrite, superficiali, pseudosensibili e spregevoli che, fosse per loro, non proverei il minimo pentimento...ciò di cui mi pento amaramente è di aver rinnegato la verità obbedendo alla mia lascivia, alla mia ingordigia ed alla mia grettezza...di aver rinnegato ciò percui il mio cuore ardeva e batteva...il Vero Amore...in altri casi non avevo fatto nulla di cattivo per meritarmi di avere il cuore in pezzi, ma nella vita purtroppo il dolore e la sofferenza capitano...quanto all'amore, quando c'è, è una fortuna...ma ti deve capitare in sorte, come ogni fortuna...quindi che senso ha arrogare qualsivoglia pretesa?
Con gli anni il mio cuore si è inaridito ed incattivito...è stato il dolore a fargli questo...è stato l'amore che si è tramutato in rabbia ed in odio...ma ciò che lo ha devastato più di tutto è stato il fatto di voltare le spalle alla devozione totale al Vero Amore...scegliendo la carne sopra lo spirito ho scelto la via apparentemente meno dolorosa, ma di fatto peggiore...correre dietro alla carne è solo un miraggio...un miraggio che, come il vino, ti stordisce, ma che peraltro, come ogni miraggio, non ha alcun valore...
Smisi di soffrire veramente come un tempo, ma divenni schiavo della mia carne...dato che il mio spirito rigettava la mia scelta, cominciai a crearmi delle menzogne e fini col fingere che certi dolori fossero dettati da veri sentimenti al punto che soffrii lo stesso, ma in modo meschino...senza dignità...

Ho fatto tanti errori, Amirah...tanti...tante scelte che in genere, in questa società, paiono normali, ma che a me, se guardo realmente indietro, generano solo disprezzo e disgusto per me stesso che le ho prese...ma questi errori alla fine mi hanno fatto riscoprire la verità...e riscoprirla come può chi ha vissuto nelle tenebre e ha visto la luce...

Ho compreso che il Vero Amore è l'unica cosa che può ridarmi una vera felicità...che il Vero Amore è l'unica cosa che può rimettere assieme questa mia anima infranta da tanti errori e da tanti peccati...

I giorni trascorrono e certe volte penso di divenire sempre più stupido ed ottuso ogni giorno che passa...

...solo la mia devozione al mio Vero e Unico Amore...la mia devozione a te, Amirah...mi ridà un soffio di vera vita ogni giorno...solo la mia devozione a te, Amirah...dà senso alla mia vita...

Ti amo Amirah...

Nessun commento: