mercoledì, febbraio 01, 2006

Primo giorno di lavoro...

Cara Amirah,
Oggi è stato il mio primo giorno al nuovo lavoro...una parte della mattinata l'ho passata al Personale, perchè mi hanno spiegato molte cose utili, poi era una mattinata piuttosto frenetica per il mio capo e non riuscivano a trovarlo...a dire il vero, a quanto mi è stato detto, non è propriamente il mio superiore gerarchico, però dato che faccio riferimento a lui io lo considero il "capo"...

Comunque poi mi ha accompagnato nel mio nuovo ufficio...non mi era mai successo di avere un ufficio dove ci fosse il mio nome sulla porta...devo dire che mi dà una certa soddisfazione...mi sono presentato ai colleghi con cui condivido l'ufficio e poi il "capo" mi ha portato del materiale da leggere...

Il capo mi è davvero simpatico...ci terrei a fare una bella figura, anche perchè sono in prova...certe volte mi capita di interromperlo perchè mi fa piacere far vedere che so le cose...sono così contento di questo nuovo lavoro e ci tengo a fare una bella figura...però d'altronde sono anche un pò preoccupato perchè non vorrei che il capo se ne avesse a male...

...a parte l'ovvia considerazione del fatto che non vorrei suscitare l'impressione del "saputello", magari nuocendo all'esito del periodo di prova...ma mi dispiacerebbe anche perchè il capo mi sta simpatico e mi dispiacerebbe finire con essere poco simpatico ad una persona che mi è simpatica! :-//

...comunque era molto preso...è stato comunque gentile a dedicarmi del tempo e mi ha fatto piacere...

...l'ambiente dove lavoro, benchè informale, è più silenzioso e serio di quelli a cui ero abituato e poi l'ufficio è un vero ufficio...non è uno spazio enorme "open-space" dove ti sembra quasi di essere a scuola, come quelli dove ero abituato a stare...all'inizio mi sono sentito un pò spaesato e preoccupato...

...poi però mi sono messo a leggere il materiale che mi era stato dato...ho letto...la prima lettura è stata un pò pesante, forse anche perchè all'inizio non mi sentivo a mio agio e questo mi deconcentrava...comunque mi sono messo di buzzo buono perchè, dato che mi pagano per essere capace di fare stò lavoro, devo fare in modo di essere operativo il prima possibile...o almeno così la vedo...alla prima lettura ho assimilato "qualcosina" ma mi sono accorto che non avevo afferrato il "succo"...quindi ho riletto e schematizzato quanto avevo letto...

...mi ha preso un pò di tempo, quindi il ritmo è stato meno spedito...ci tenevo a finire
prima di sera il materiale che mi aveva consegnato il capo, ma alla fine era più importante che assimilassi, quindi ho deciso di procedere più gradualmente schematizzando...perciò, quando il capo è tornato, non avevo completato tutto materiale...forse avrei potuto finirlo, limitando a leggere, ma credo che "assimilare" e "capire" sia molto più importante di poter dire "ho finito"...

...comunque, devo dire...già nel primo pomeriggio mi sono sentito più a mio agio nel mio nuovo ufficio e la lettura, assimilando i concetti, l'ho trovata interessante...davvero...questo lavoro mi piace un sacco! :)))
Spero tanto di arrivare ad acclimatarmi e a passare il periodo di prova, magari riuscendo a farmi apprezzare, così che chi mi ha scelto ritenga, a ragione, di aver fatto un "buon affare"...io sono davvero contento, mi piace tanto questo lavoro e non vedo l'ora di essere pronto per essere "operativo"! :)




Nessun commento: