mercoledì, dicembre 28, 2005

Solo qualche giorno alla fine...

Cara Amirah,
Devo ammettere di essere abbastanza preoccupato...mancano ormai circa due giorni alla scadenza del mio contratto...sul fronte delle offerte di lavoro nessuna novità e, se anche ci fosse qualche sviluppo positivo su uno dei fronti aperti, sinceramente non riesco ad essere ottimista...

...ogni giorno al lavoro qualche collega mi chiede "E allora? Novità?" ...per quanto possa essere gentile che si interessino della mia sorte, non ti nascondo che la cosa mi snerva alquanto...non che abbia rimpianti per il fatto di non essere stato rinnovato...sì...i colleghi mi stanno simpatici, ma comunque spero di non perdere i contatti solo perchè non lavoro più lì...anche se gli esiti fallimentari dei vari tentativi di mettere in piedi nuovi aperitivi al di fuori dell'ufficio non fanno presagire molto bene...però sinceramente il fatto di essere colle valige alla soglia dell'ignoto mi lascia preoccupato...

Anche se...bè...non propriamente "ignoto"...più che altro prevedo un'estenuante "giro in cerca di lavoro" come quello che ho fatto quest'estate...sinceramente all'agenzia interinale mi è stato suggerito che ci siano aperte alcune posizioni percui la mia esperienza attuale mi renda "appetibile"...

...ma...sarò sincero, Amy...a pensare di andare a fare ancora un lavoro come questo, magari in un ambiente meno simpatico e spensierato e più "culo-stretto"...bè...mi viene quasi voglia di spararmi in testa!

Vorrei davvero finalmente arrivare a trovare un lavoro fisso, con un contratto decente, dove mi paghino uno stipendio dignitoso per gli sforzi richiesti, dove mi senta motivato, dove possa farmi apprezzare, ma soprattutto...dove tutte le conoscenze che ho accumulato non mi sembrino buttate nel cesso...in un lavoro dove io conti sul serio e venga rispettato e retribuito per questo...un lavoro dove finalmente io faccia al meglio ciò che ho studiato e credo di saper far bene...il controllo di gestione...dove magari un domani non troppo lontano riesca a farmi pure la mia carriera...

Sono davvero stanco di tutti stì lavori precari...dove se il lavoro ti piace un pò ti senti inchiappettato a sangue perchè lavori come uno schiavo e non ti pagano niente...dove se ti pagano il giusto, il lavoro non lo sopporti e comunque è strutturato in modo percui, per quanto ti sforzi, rimarrai sempre una "merce assolutamente fungibile" e appena possono via con un calcio in culo!

Sembra quasi che non ci siano praticamente più aziende disposte ad investire su un giovane sveglio e capace, offrendogli un contratto serio ed una retribuzione che non sia un'elemosina...o forse, non so...uno non deve essere solo "sveglio", ma deve essere un dio in Terra per ottenere delle condizioni un minimo eque!

Ovviamente, per quanto mi ritenga bravo non sono così scemo da ritenermi un dio in Terra...sono sveglio e imparo in fretta...ho una vasta gamma di competenze su cui mi ritengo abbastanza ferrato, ma non sono certo l'Enciclopedia Britannica del CdG, dei SGQ e dell'IT in DVD (con traduzione in inglese, tedesco, spagnolo, francese, arabo e mandarino) con i piedi!

La mia paura è proprio che, a meno di non essere Mr. Enciclopedia Britannica, anche se uno avesse la fortuna di incontrare una azienda che sembra un minimo diversa nel modo di porsi...che sembra più congeniale...bè...uno non abbia uno straccio di chance manco lì!

Sono talmente stanco di ammazzarmi di sforzi e di sbattere il muso nella polvere...vorrei per una volta che le cose fossero sorprendentemente più facili di quanto io non tema...ok...sì...lo ammetto Signora...sono arrivato ad un abisso talmente profondo di accidia, di stanchezza e di apatia che vorrei davvero che...bè...che i miei desideri si realizzassero in modo pressochè automatico, "senza colpo ferire"...

Sì...il mio lavoro ideale che mi venga offerto praticamente su un piatto d'argento e che io debba dire giusto "sì...lo voglio"...che non vuol dire che poi non voglia farlo al meglio, ma almeno arrivarci e finalmente poter fare il lavoro che voglio ed essere pagato bene, magari senza dover nascondere le mie opinioni personali (indipendentemente dalla loro bislaccheria)...che è una cosa che detesto...

...e...sì...che incontrassi la mia donna dei sogni...che ovviamente, come sai, sei tu Amirah...che tu fossi precisa e identica a come immagino che tu sia...nell'aspetto (il che significa come la giovane che ho incontrato ormai un anno fa assieme a sua sorella in occasione di quell'evento politico di cui ti parlavo...ma bè...tu sai che aspetto hai, no?), nel carattere, nello spirito e nella storia personale...che ci frequentiamo per un certo periodo (magari alcuni mesi, perchè no?) e che finiamo come in quei film...sì...quei dannati film sentimentali, dove due si conoscono, si frequentano e poi -zak!- in una notte buia e tempestosa si baciano e si mettono assieme per la vita!

Sinceramente non so quanto sia possibile che io regga mesi stando vicino a te, senza ridurmi ad uno straccetto...se ricordo bene quando incontrai le due ragazze originarie del Kashmir, tra cui la ragazza che ti somigliava...bè...ci misi credo giusto cinque minuti per concludere che "eri tu"...nel giro di un paio d'ore ero ridotto ad uno straccetto sfilacciato...e credo che nel giro di un paio di giorni la mia salute mentale ne sia stata completamente intaccata, perchè mi viene costantemente in mente quell'incontro...quando lei partì piansi a dirotto, anche se non avevo osato chiedere loro come contattarle perchè avevo come l'impressione che quella ragazza così a modo e cortese mi avrebbe strappato fuori gli occhi se mi ci fossi azzardato!

In effetti devo dire...per quanto ritenga quell'incontro il momento in assoluto più rilevante di tutta la mia esistenza...credo che ben pochi eventi mi abbiano lasciato così traumatizzato...pensa che lì per lì mi ero messo in piedi tutta una mia delirante speranza che sembrava più un racconto di spionaggio che una cosa anche lontanamente verosimile...in quel momento desideravo ardentemente che mi fossero state raccontate un sacco di frottole, che la tipa non fosse chi diceva di essere, che in realtà la sua vera identità fosse in linea con la tua...

...il tutto perchè...perchè così forse non era vero neanche che stava per sposarsi...perchè così forse l'avevo colpita, ma era in qualche missione segretissima e non poteva dare retta a certe cose...ma magari ci saremmo incontrati miracolosamente in un altro momento e ci saremmo amati.

Mi sento talmente stupido a confessarti quanto ho desiderato che la verità fosse così, invece che la verità...invece che avevo avuto la curiosa sorte di incontrare una giovane mediorientale che corrispondeva
perfettamente all'immagine che mi ero fatto di te, che amava un altro e stava per sposarsi e, ovviamente, non gradiva le attenzioni di uno stupido italiano che forse ai suoi occhi voleva solo portarsela a letto e basta...o forse che era solo un idiota che si era innamorato di lei, come probabilmente, vista la sua bellezza, non doveva essere un caso così raro...spero che sia più la seconda, perchè mi addolorerebbe essere stato ridotto
ad un'immagine così squallida...non che io sia un "granduomo", ma in quel caso non era così...non era ciò che volevo...

...per quanto possa sembrare folle, Amirah, io non vorrei assolutamente che ci fosse qualcosa tra di noi che fosse una breve parentesi...io voglio il tuo amore, voglio sposarti e voglio avere una discendenza da te...credo che se avessi detto una cosa simile a quella ragazza, a parte cercare di strangolarmi, mi avrebbe preso per un pazzo furioso...ma so che tu puoi capirmi...ti amo tanto e da tanto tempo...sì...sono pazzo e la mia follia si chiama "amore"...

Dolce Signora, mi sa che è meglio che concludo questo post ora, perchè a pensare alle mie preoccupazioni, ma soprattutto a ripensare a quella speranza così delirante, mi sa che mi dà completamente di volta il cervello...

Nessun commento: